Wafer Torino

Merchandising e Brand Awareness: parole difficili concetti semplici


Il merchandising dei marchi consiste nello sfruttare la fama del brand per vendere prodotti che non appartengano necessariamente allo stesso settore e raggiungere un duplice obiettivo: entrare in nuovi mercati, che apparentemente sarebbero estranei a quelli di provenienza, e sfruttare l’attività per pubblicizzare il marchio.
Il merchandising dei marchi è un ottimo metodo per raggiungere più consumatori e creare brand awareness, tecnica utile per rinnovare l’immagine o consolidare quella già esistente, aumentando la consapevolezza del marchio, e creando nella mente dei clienti un’immagine chiara di ciò che il brand rappresenta.
Se si vuole trasmettere un valore importante per l’azienda, è necessario trovare il modo per comunicarlo e, solitamente, fare in modo che il target riesca a e identificarsi. Quale modo migliore se non far indossare ai consumatori il proprio brand?

I primi destinatari e i migliori veicoli per pubblicizzare i prodotti sono i Millennials, avidi divoratori di nuove tendenze, sempre pronti a immortalare sui social network un nuovo trend, grazie alla facilità di condivisione dei contenuti.
Il fenomeno copre tutti i settori dal cinema alla televisione, per passare dalle catene di fast-food, fino alle aziende tech.

Probabilmente, il merchandise più diffuso riguarda lo street wear e il settore dell’abbigliamento in generale. Chi non ha mai visto t-shirt Star Wars o cappellini Coca-Cola?

Sono moltissime anche le aziende del food&beverage, come KFC e McDonald’s, che hanno stretto collaborazioni con il mondo della moda, generando una propensione al consumo di prodotti sul mercato ufficiale e un elevato livello di fidelizzazione tra i clienti.
Uno dei settori più trainanti oggi è l’hi-tech, che si pone come nuovo Key Opinion Leader: non solo tutti noi facciamo uso quotidiano di motori di ricerca come Google o siamo in possesso di prodotti Apple, ma indossiamo t-shirt e beviamo caffè da tazze con i loro loghi.

Per concludere, qualsiasi azienda che abbia una forte immagine, e voglia promuoverla sul mercato può scegliere di farlo attraverso il merchandising, una efficace strategia di marketing di prodotto.