Wafer Torino

I REGALI AZIENDALI SONO UTILI?

La domanda sembra lecita considerando la necessità per le aziende di tagliare gli investimenti meno efficaci e mettere in atto politiche di spending review molto severe, ma dai dati di Nielsen e Confindustria si evince che il regalo aziendale è ancora un importante strumento per il marketing mix.

Copre infatti l’ultima delle ‘4 P’ fondamentali in ogni strategia di marketing, quella della promozione, e lo fa regalando visibilità all’azienda e ai suoi prodotti, moltiplicando i punti di contatto tra azienda e cliente e, più in generale, rendendo migliore tanto l’esperienza di brand quanto il ricordo che si ha di quest’ultimo.

Il meccanismo è quello che sta alla base dell’economia del dono e per cui il donatore e il destinatario entrano in una relazione fatta di riconoscenza e aspettative, in un meccanismo "win-to-win", che fa sentire il cliente premiato per la sua scelta o lo invoglia a scegliere quel brand piuttosto che un competitor.

I vantaggi dei regali aziendali sono molteplici:

•sono un modo efficace di fare pubblicità ai propri prodotti, supportando la riconoscibilità del brand;

•rappresentano un ricordo materiale e rendono più agevole la memorizzazione di un messaggio;

•sono  un veicolo per le public relations,  presupponendo una  relazione strategica  tra azienda e clienti;

•contribuiscono a migliorare l’immagine aziendale, trasmettendo l’idea di un’organizzazione;

•se destinati ai propri dipendenti ne migliorano il senso di soddisfazione e aiutano alla brand loyalty.

La sfida più grande, è scegliere il regalo aziendale giusto, e per questo lo classifichiamo  in tre grandi gruppi:

1.Gadget lowcost come penne, matite, shopper, spesso impersonali e per questo da riservare a un target indistinto, quello di potenziali clienti ancora non profilati;

2.Oggetti di maggior valore come piccola elettronica o devicehi-tech che possono essere regalati a clienti affezionati o all’interno di loyalty program;

3.Regali aziendali di pregio riservati a partner commerciali, importanti stakeholder o collaboratori particolarmente performanti.

La cosa più importante, comunque, è scegliere il gadget aziendale che rappresenti al meglio la propria azienda, la sua storia e i suoi valori, e inoltre considerare i gusti del proprio target di riferimento, tenendo conto che quanto più è utile e soddisfa un bisogno concreto tanto più un gadget e ha probabilità di essere utilizzato da chi lo riceve.

Riassumendo, i regali aziendali  restano un fortissimo strumento di brand awareness, offrendo la possibilità a più persone di riconoscere o identificarsi in un marchio.